CHI SIAMO
Alt text
CHI SIAMO

Il Duse è un Centro Internazionale di Cinema e Teatro, fondato a New York nel 1985 da Francesca de Sapio e Giuseppe Perruccio.

Nato in collaborazione con l'Actors Studio di New York, ottiene subito l'entusiastico patrocinio di Elia Kazan, Al Pacino, Sidney Pollack, Norman Mailer, Arthur Penn, Nikita Michalkov e molti altri.

Nel 1987, mosso dal desiderio di riallacciarsi alle origini, il Duse trasferisce in Italia (prima a Montecatini e poi a Roma) l'attività di laboratorio permanente per attori, autori e registi. In 29 anni di attività tra Stati Uniti e Italia, il Duse ha tenuto impegnati circa novecento professionisti tra attori, registi e autori provenienti da ogni parte del mondo. Attualmente il Duse ha 25 membri e oltre 100 collaboratori tra associati, ricercatori e ospiti. Le tecniche usate sono il frutto di un'elaborazione che dura da più di 20 anni sul lavoro di Stanislavsky, Lee Strasberg, Vachtangov, Micheal Ceckov, Sandy Misner, le scoperte di A.Lowen nella bioenergetica, del comportamentalista Moshe Feldenkrais e la tecnica Alexander.

In una società dove la maggior parte delle informazioni che le nuove generazioni ricevono proviene dal linguaggio filmato, il ruolo degli attori, autori e registi è, anche se spesso inconsapevolmente, di grande responsabilità. Il Duse sente la necessità di stabilire un Metodo centrato sulla sensibilizzazione della persona a tale responsabilità, affinchè essi diventino soggetti consapevoli capaci di scegliere ciò che vogliono comunicare.

Il Duse trovando in Europa e ancor più in Italia il territorio ideale, compie così un simbolico ritorno alle origini del lavoro che Stanislavsky aveva iniziato più di cento anni fa con la sua ricerca al "Primo Studio" di Mosca, dopo essere stato ispirato dal lavoro di Tommaso Salvini, Giovanni Grasso ed Eleonora Duse.